Origine del cognome Abbate

Registrato in molte forme ortografiche tra cui il francese e l'inglese Abba, Abbay, Abbe, Abbate, Abbatt, Labbe, Labbey, Labey, Abade, lo scozzese Abbie e Abbe, e l'italiano Abbattini, Dell'Abate o Degli Abbati, questo interessantissimo e cognome insolito è di origini francesi antiche prima del X secolo. Deriva dalla parola "abet" che di solito significa sacerdote, ma potrebbe anche essere stato riferito, in particolare in Italia, a un capo locale oa un cerimoniere ufficiale. Ciò indica che sono possibili diverse origini, incluso un soprannome per uno che si pensava fosse piuttosto "sacerdotale" nelle sue caratteristiche, o un nome professionale o di status per un capo o un funzionario locale, o che potrebbe essere teatrale e un "casting" nome di un attore, uno che recitava la parte di un prete nei famosi teatri itineranti del periodo medievale.

Nonostante la prima registrazione riportata di seguito è improbabile che il nome, in quanto cognome ereditario, abbia avuto origine da un vero abate o sacerdote. Ci si aspettava che questi membri del clero dall'XI secolo fossero celibe e celibi. Se lo fossero o no è aperto a qualche discussione, tanto più che occasionalmente questo cognome è registrato come patronimico o diminutivo, indicando il "figlio dell'abate!". Il cognome viene registrato per la prima volta in qualsiasi forma in qualsiasi parte del mondo in Inghilterra nel 1177, quando Ralph Le Abbe appare nelle carte di Londra durante il regno di re Enrico 11 (1154-1189). I cognomi sono diventati necessari quando i governi hanno introdotto la tassazione personale. In Inghilterra questo era noto come Poll Tax. Nel corso dei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi" portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.

Deriva da un soprannome originato dalla funzione di abate (responsabile di un monastero) o da particolarità dell'atteggiamento del capostipite. Questa cognomizzazione è molto antica, come si evince da un atto conservato presso l'Archivio Capitolare di S. Ambrogio a Milano tra le  Pergamene del secolo XII, dove si legge: "...Dominico qui dicitur Abbate, filius quondam Iohannis de civitate Mediolani ut amodo in antea omni tempore defendere et guarentare et in antea stare debet ipse Iohannes et sui heredes eidem Dominico et suis heredibus et cui ipsi dederint, nominative de prato petia una iuri..."

Il cognome Abbate è panitaliano, ma presenta un grosso nucleo in Sicilia ed uno in Campania.

  1. Italia Italia
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  3. Argentina Argentina
  4. Brasile Brasile
  5. Francia Francia
  6. Paraguay Paraguay
  7. Belgio Belgio
  8. Venezuela Venezuela
  9. Germania Germania
  10. Canada Canada
  11. Svizzera Svizzera
  12. Uruguay Uruguay

Il cognome Abbate. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

Scoprire le radici storiche di abbate è profondamente interessante, poiché ci riporta agli antenati e ai parenti che hanno stabilito questa stirpe. La storia del cognome abbate è, come quella della maggior parte dei cognomi, un viaggio complesso e affascinante verso tempi antichi con l'obiettivo di svelare l'origine di abbate. L'origine, lo stemma o i diversi scudi araldici e la bibliografia in cui viene menzionato il cognome abbate fanno parte di questa entusiasmante indagine. Attenendoci a ciò che sappiamo su come si sono originati i cognomi, è possibile offrire una spiegazione realistica delle origini di abbate.

Il cognome Abbate nel mondo

Anche se i cognomi hanno un'origine specifica in un momento e una regione del pianeta molto precisi, molti di essi si sono diffusi in lungo e in largo per il mondo per vari motivi, come nel caso del cognome abbate. È comune che cognomi come abbate siano diventati noti in luoghi molto lontani dal loro paese o regione di origine. Scopri quali sono. L'elenco dei paesi con una maggiore presenza di persone con il cognome abbate ci offre una prospettiva sulla storia del cognome, oltre alle sue origini, concentrandoci sulle sue migrazioni.

Storia di Abbate

La cronaca storica su abbate si basa su una serie impressionante di eventi che sono stati protagonisti di coloro che hanno portato questo cognome nel corso della storia. Il viaggio storico del cognome abbate può essere tracciato fino a coloro che furono i primi portatori di abbate. Per chi come te è interessato alla storia nascosta dietro il cognome abbate, è essenziale trovare ogni tipo di informazione, sia diretta che tangenziale, che aiuti a costruire un racconto solido su come si è sviluppata la nascita e l'espansione di abbate. Nelle seguenti righe troverete tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere sul cognome abbate.

Vi suggeriamo, se desiderate saperne di più sul cognome abbate, di provare a localizzarlo attraverso le fonti bibliografiche che suggeriamo. Potete visitarci regolarmente per ottenere più informazioni sull'origine del cognome abbate, poiché accettiamo frequentemente importanti contributi da altre persone interessate all'araldica e alla storia dei cognomi. Manteniamo il nostro sito web aggiornato attraverso le nostre ricerche e anche grazie ai contributi di persone come voi, previa verifica; quindi se avete informazioni su abbate e ce le inviate, le aggiorneremo su questo sito web.

Personaggi illustri con il nome Abbate

È molto probabile che ci siano stati alcuni abbate illustri nel corso della storia umana. Purtroppo, è molto probabile che non tutte le persone con il cognome abbate che hanno compiuto gesta notevoli siano state incluse nelle cronache e nei registri storici. Sfortunatamente, non tutti i contributi delle persone che hanno portato il cognome abbate sono stati registrati dai cronisti dell'epoca. Se voi o qualcuno che conoscete portate il cognome abbate, potreste potenzialmente costruire lignaggi illustri attraverso i vostri sforzi e virtù.

Il cognome Abbate e le sue fonti bibliografiche

Grazie a un'importante revisione bibliografica, siamo riusciti finora a raccogliere informazioni sull'araldica, la storia e la genealogia di abbate. È ovvio che la consultazione di fonti bibliografiche e documentarie è essenziale per accedere alle informazioni sull'origine del cognome abbate. L'origine, la storia, lo stemma o i diversi stemmi e l'araldica di abbate sono raccolti in una grande varietà di fonti e documenti che è necessario conoscere per una migliore raccolta. Accedere agli archivi della località o delle località in cui sono nati e vissuti i vostri antenati è, naturalmente, un buon modo per rintracciare le origini di abbate.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere abbate, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Abate
  2. Abbati
  3. Abbiate
  4. Abbat
  5. Abbade
  6. Abbatt
  7. Abade
  8. Abat
  9. Abata
  10. Abati
  11. Abato
  12. Abbad
  13. Abbadi
  14. Abbadie
  15. Abbatoy
  16. Abbett
  17. Abbiati
  18. Abbitt
  19. Abbot
  20. Abbott
  21. Abete
  22. Abiati
  23. Apate
  24. Abbado
  25. Abatte
  26. Aabade
  27. Aboyte
  28. Abbet
  29. Abad
  30. Abada
  31. Abadi
  32. Abadie
  33. Abady
  34. Abaid
  35. Abaito
  36. Abboud
  37. Abeeta
  38. Abeita
  39. Abet
  40. Abeti
  41. Abeyta
  42. Abide
  43. Abieta
  44. Abito
  45. Abot
  46. Abott
  47. Abouat
  48. Abt
  49. Abtahi
  50. Abut