Origine del cognome Cavanillas

L'origine e la storia del cognome Cavanillas

Il cognome Cavanillas è una modalità dello stesso lignaggio, secondo Mosen Jaime Febrer originario della Francia e stabilitosi in Catalogna fin dall'antichità, tanto che il dottor Menescal indica che avevano le loro radici nel suddetto principato catalano.

Dalla Catalogna, il cognome passò ad Aragona e Valencia, e uno dei primi uomini illuminati menzionati nella storia è Pedro Cabanilles, che servì il re Giacomo I d'Aragona durante la conquista di Valencia: Padre Jaime Febrer cita nel suo Trovas: " Un libro d'oro su sfondo blu e un agnello con un diadema d'argento e una bandiera che abbraccia era il motto dei Cabanilles, la cui famiglia si trasferì dal sangue nobile dalla Francia alla Catalogna. Successivamente, fu coinvolto nella conquista di Valencia, e quando re Jaime prese possesso di questa città, Pedro Cabanilles ebbe la fortuna di ricevere numerosi premi dal re."

Il citato gentiluomo rimase domiciliato a Valencia e prestò giuramento nel 1376. I suoi discendenti crebbero in ricchezza e autorità, formando una famiglia molto illustre, poiché Don Alfonso V inserì questa linea nella conquista del Regno di Napoli.

"In questa conquista", dice Gaspar Escolano, "furono due Cavanille, nativi di Valencia, che erano tra i capitani più rispettati di quel tempo; uno si chiamava García de Cavanilles e l'altro Pedro. García acquistò grande fama per il suo coraggio e la sua saggezza con il re Alonso, e da lì nacque l'intimo privilegio che ebbe con lui."

Nel 1440, parla lo stesso gentiluomo di cui Bartolomé Facio, autore italiano presente agli avvenimenti più importanti della suddetta conquista di Napoli, descrivendolo come "uomo distinto nell'arte militare e calmo nei modi", in che racconta ampiamente dei trionfi ottenuti e dei grandi servizi resi.

Da detto García Cavanilles provengono quelli di questo lignaggio che si stabilirono ed ereditarono nel Regno di Napoli.

In Aragona, il suo proprietario Anthón de Cabanyllas possedeva una casa solare a Villarroya de la Sierra (Saragozza), documentata nella Fogueración aragonese del 1495.

In Catalogna, aveva un'altra casa solare nella città di Barcellona, ​​e a Mora (Tarragona) il suo proprietario era Mestre Cabanyelles, documentato nella Fogueración catalana del 1553.

In Navarra aveva una casa solare nella città di Tudela, documentata nel 1299.

Guillermo de Cabanyelles, Doncel de Barcelona, ​​​​fu elevato al grado di Cavaliere dello Sperone d'Oro del Principato di Catalogna dal re Giovanni II d'Aragona e prestò servizio come tale dal 1473 al 1479 nelle Cortes di Perpignan e Barcellona . Suo figlio Guillermo de Cabanyelles y de Bruguera, Doncel de Barcelona, ​​fu elevato al grado di Cavaliere dello Sperone d'Oro del Principato di Catalogna dal re Ferdinando II d'Aragona nel 1503 e prestò servizio nelle Cortes de Barcelona.

I seguenti personaggi dimostrarono la loro nobiltà entrando nell'Ordine di Santiago: Jerónimo Cavanillas y Gallego, ambasciatore di Carlo V in Francia, governatore del Regno di Valencia, comandante di Enguera e Chiclana y Montizón, nel 1531; Pedro Cavanillas y Genaro, nativo di Napoli, nel 1597; e Jerónimo Cavanillas y González de Castejón, originario di Tudela (Navarra), nel 1640.

José de Cabanillas y Castejón, originario di Tudela, era un cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, arruolatosi nel 1604.

García Cavanilla y Cavanilla Caracholo y Caracholo, originario di Napoli, dimostrò la sua nobiltà entrando nell'Ordine di Calatrava nel 1640.

José de Cabanillas, originario di Tudela, era cavaliere dell'Ordine di San Giovanni dal 1571.

Questi individui dimostrarono la loro nobiltà negli anni specificati davanti alla Cancelleria Reale di Granada: Antonio Cabanillas, residente a La Higuera, nel 1762; Antonio Cabanillas, residente a Valverde de Mérida (Badajoz), nel 1798; Cristóbal de Cabanillas, residente a Quintana, nel 1584; Diego Cabanillas, residente a Valle de la Serena e Campanario, nel 1782; Diego de Cavanillas, residente a Campanario, nel 1713; Diego de Cabanillas, residente a Castuera (Badajoz), nel 1571; Diego Cavanillas, residente a Valle de la Serena, nel 1784; Fernando Cabanillas, residente a Pegalajar (Jaén), nel 1809; Fernando Cabanillas, residente a Valverde, nel 1779; Fernando Eusebio Cabanillas, residente a Garbayuela (Badajoz), nel 1797; Francisco de Cabanillas González Bermejo, residente a Esparragosa de Lares (Badajoz), nel 1569; Francisco Cabanillas, residente a Valencia de las Torres (Badajoz), nel 1764; Gonzalo de Cabanillas, residente a Esparragosa, nel 1540; Gonzalo de Cabanillas, residente a La Guarda (Badajoz), nel 1555; José Benito Cabanillas, residente a La Guarda, nel 1805; Juan de Cabanillas, residente a Castuera, nel XVI secolo; Juan de Cabanillas, residente a La Guarda, nel 1588; Juan Cabanillas, nativodi Puebla de Alcocer (Badajoz) e vicino di Helechosa (Badajoz), nel 1775; Juan de Cabanillas e i suoi fratelli, residenti a Talarrubias (Badajoz), nel 1585; Juan e Francisco de Cabanillas, residenti a Villafranca, nel 1723; Juan de Cabanillas, residente a Zalamea de la Serena (Badajoz), nel 1564; Juan Cavanillas, residente ad Alia (Cáceres), nel 1806; Juan Fabián de Cavanillas, residente ad Alcocer, nel 1588; Juan Francisco de Cabanillas, residente a Puebla de Alcocer, nel 1705; Juan Cavanillas, residente a Villaharta (Córdoba), nel 1793; Alonso Cabanillas Centeno, residente a La Higuera, nel 1719; Juan de Cabanillas Centeno, residente a Hornachos (Badajoz), nel 1733; Alonso Cavanillas Centeno, residente a Campanario, nel 1719; Francisco Cabanillas González Bermejo, residente a Esparragosa de Lares, nel 1569; Fernando Cavanillas y Daza, residente a Hinojosa de Córdoba, nel 1785; Alejandro Cabanillas Maldonado, residente a Pegalajar, nel 1742; Alonso Cabanillas Maldonado, residente a Pegalajar, nel 1672; Cristóbal Cabanillas Maldonado, residente a Pegalajar, nel 1645; Diego Cabanillas Maldonado, residente a Pegalajar, nel 1771; Juan Cabanillas Maldonado, residente a Pegalajar, nel 1621; Rodrigo e Félix Cabanillas Maldonado, residenti a Pegalajar, nel 1687; e Félix Cavanillas Maldonado y Calderón, residente a Jaén, nel 1773.

Miguel Cabanellas y Cladera Comes Barrera y Pons ricevette il certificato d'arma il 26 giugno 1807 a Madrid dal re d'armi Julian José Brochero. Era il figlio di Antonio Cabanellas e Magdalena Cladera; nipote paterno di Miquel Cabanellas e Antonia Comes; pronipote paterno di Antonio Cabanellas, nato a Pollensa (Maiorca), e Catalina Socias.

Conclusione

Il cognome Cavanillas ha una ricca storia che risale ai tempi antichi ed è stato associato a famiglie nobili in diverse regioni. Dalla Catalogna all'Aragona e a Valencia, la stirpe dei Cavanillas ha lasciato un segno negli annali della storia, con personaggi illustri che hanno dimostrato la loro nobiltà attraverso le loro azioni e affiliazioni con ordini prestigiosi. L'eredità del cognome Cavanillas continua a durare, riflettendo un retaggio di onore e distinzione che persiste attraverso le generazioni.

Fonti

1. "Colleccion Alfabetica: de Apellidos Vascongados" (1881) di Jose Francisco Irigoyen

  1. Spagna Spagna
  2. Messico Messico
  3. Argentina Argentina
  4. Perù Perù
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  6. Francia Francia
  7. Costa Rica Costa Rica
  8. Brasile Brasile
  9. Colombia Colombia
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana
  11. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale

Esplorando i misteri del cognome Cavanillas ci immergiamo in un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio. L'etimologia di Cavanillas è come un enigma da decifrare, una porta sul passato che ci invita a scoprirne le origini nelle stesse parole che la compongono.

Anche la geografia gioca un ruolo cruciale nella storia di Cavanillas, poiché la distribuzione iniziale del cognome rivela connessioni inaspettate e ci trasporta in luoghi remoti dove le sue radici sono aggrappate alla terra. Ogni angolo del mondo racchiude un pezzo di storia di Cavanillas, una storia intrecciata con fili di culture e tradizioni uniche.

Ma non possiamo dimenticare il contesto storico e culturale che ha plasmato il cognome Cavanillas, dandogli forma e significato nel corso dei secoli. Ogni capitolo della sua storia ci offre una visione panoramica delle vicissitudini e dei trionfi che ne hanno segnato l'evoluzione, rivelando il profondo legame tra il cognome e le persone che lo hanno portato con orgoglio attraverso le generazioni.

Cavanillas e il suo significato ancestrale

I cognomi hanno una profondità storica che riflette la diversità culturale delle società di tutto il mondo. Cavanillas, la cui origine risale all'antichità, è un esempio di questa ricchezza di significati. All'inizio Cavanillas non era semplicemente un nome di famiglia, ma aveva piuttosto uno scopo pratico o simbolico nella società dell'epoca. Nel corso degli anni, il significato di Cavanillas è rimasto radicato nell'identità di chi lo indossa, rappresentando un legame con le proprie radici e l'eredità ancestrale.

Esplorare l'origine del cognome Cavanillas da una prospettiva etimologica

Quando approfondiamo l'etimologia del cognome Cavanillas, ci immergiamo in un affascinante viaggio linguistico che rivela preziose informazioni sul suo significato originale. Ogni cognome custodisce segreti sul passato di chi lo portava, sia che si riferisca ad antichi mestieri, che descriva caratteristiche fisiche distintive, che indichi luoghi di origine, che onori gli antenati o addirittura si riferisca ad elementi della natura.

Esplorando l'affascinante mondo dell'origine di Cavanillas, ci immergiamo in un viaggio linguistico che ci fa riflettere sull'influenza della storia e della geografia sulla formazione dei cognomi. L'etimologia di Cavanillas rivela indizi sulle sue radici ancestrali e ci invita a scoprire i molteplici strati di significato che si intrecciano nella sua storia.

È fondamentale comprendere che lo studio dell'origine di Cavanillas va oltre mera genealogia, poiché permette di tracciare gli spostamenti delle persone nel tempo e di analizzare come le diverse culture abbiano lasciato il segno su questo cognome. Ogni variante di Cavanillas ci racconta una storia unica, in cui convergono tradizioni, migrazioni e incontri culturali.

In breve, immergersi nell'origine di Cavanillas significa entrare in un universo emozionante di connessioni umane e simbolismi linguistici che ci sfidano ad espandere la nostra comprensione del mondo e delle nostre radici.

Distribuzione geografica: smascherare il mistero dell'origine di Cavanillas

L'origine geografica del cognome Cavanillas è una finestra che ci permette di osservare la regione o località dove ha avuto le sue prime indicazioni. Scoprire l'origine geografica di Cavanillas e vedere l'attuale distribuzione degli individui con questo cognome può rivelare preziose informazioni sulla migrazione e sull'insediamento delle famiglie nel tempo. Se Cavanillas è un cognome diffuso in certe zone, ciò suggerisce un profondo legame con quel luogo. D'altra parte, la bassa presenza di Cavanillas in alcune regioni ci dà indizi che probabilmente non è il luogo in cui ha avuto origine, ma che la presenza di persone con quel cognome in detta area è dovuta a movimenti migratori più recenti.

Esplorare i misteri dietro il cognome Cavanillas da una prospettiva storica e culturale

Immergersi nel contesto storico e culturale che ha dato vita al cognome Cavanillas ci permette di svelare segreti sepolti nel passato. Cavanillas è molto più di un semplice insieme di lettere e suoni, è la rappresentazione di un'epoca ricca di intrighi e scoperte. Studiando la genealogia di Cavanillas è possibile trovare indizi sui rapporti familiari, sui movimenti migratori e sugli eventi che hanno segnato la storia. Ogni tratto del cognome Cavanillas ci trasporta in un universo parallelo dove tradizioni e costumi si intrecciano per creare una rete di significati ancora da scoprire.

È fondamentale riconoscere il significato dietro Cavanillas, poiché non è la stessa cosa che questo cognome sia emerso come simbolo di distinzione per una famiglia nobile, destinato a preservarne l'eredità e ad assicurarne lo status, che se le sue origini risalissero a per questioni fiscali o legali. Ogni società ha vissuto la propria storia per quanto riguarda la creazione e lo sviluppo dei cognomi e l'origine di Cavanillas rivela dettagli rivelatori sul contesto storico e sociale in cui ha avuto origine.

Indagine sull'origine di Cavanillas

Scoprire la stirpe e le origini del cognome Cavanillas è un compito entusiasmante che richiede tempo, dedizione e l'utilizzo di varie fonti di informazione. Documenti storici, come antichi censimenti e documenti legali, potrebbero far luce sulla prima apparizione documentata di Cavanillas nella storia. Inoltre, i database genealogici e gli studi etimologici possono fornire indizi sul significato e sull'evoluzione del cognome nel corso dei secoli.

Nell'era moderna, la genealogia genetica e l'analisi del DNA hanno rivoluzionato il modo in cui ricerchiamo le nostre origini familiari. Questi strumenti innovativi possono rivelare connessioni genetiche inaspettate, aiutando a tracciare la migrazione e la dispersione dei portatori del cognome Cavanillas nel corso del tempo. In breve, l'indagine sull'origine di Cavanillas è un viaggio affascinante che unisce il rigore accademico all'emozione di scoprire le nostre radici familiari.

Motivi per scoprire l'origine di Cavanillas

Sono numerose le ragioni che spingono le persone a indagare sull'origine del cognome Cavanillas, che sia per curiosità, interesse per la storia familiare o ricerca di identità. Sapere da dove proviene un cognome può portarci a scoprire le nostre radici e a comprendere meglio il nostro patrimonio culturale. Inoltre, queste informazioni possono essere utili per costruire il nostro albero genealogico, per cercare eventuali parenti scomparsi o semplicemente per arricchire la nostra conoscenza della nostra storia. Qualunque sia la motivazione, scoprire l'origine di un cognome può essere un'esperienza arricchente che ci connette con il nostro passato e ci aiuta a capire meglio chi siamo.

L'importanza dei legami familiari e dell'identità con Cavanillas

Esplorando le radici ancestrali di Cavanillas

Scoprire il significato dietro il cognome Cavanillas può aprire le porte al nostro passato, consentendo una connessione profonda con coloro che ci hanno preceduto e comprendendo il modo in cui hanno plasmato la nostra realtà attuale.

Esplorazione dell'identità personale

Immergersi nel significato e nelle radici di Cavanillas può essere un'esperienza illuminante che migliora il senso di identità e appartenenza in coloro che portano il cognome Cavanillas, consentendo loro di conoscere meglio la storia e l'eredità della propria famiglia.

Esplorare le radici di Cavanillas significa intraprendere un viaggio attraverso la storia e la diversità culturale

Analisi delle migrazioni e dell'influenza dei movimenti sociali

Immergersi nella ricerca di cognomi come Cavanillas, anche se non direttamente collegati alla nostra genealogia, ci dà l'opportunità di comprendere meglio i flussi migratori, le trasformazioni sociali e la dispersione delle comunità etniche in epoche e territori diversi.

Esplorare il multiculturalismo

Immergersi nel significato dietro cognomi come Cavanillas ti consente di coltivare un profondo apprezzamento per l'enorme diversità culturale che arricchisce e modella le nostre società. È attraverso questo processo che possiamo comprendere la complessità e la bellezza delle tradizioni che hanno plasmato e continuano a influenzare l'identità del cognome Cavanillas nel corso degli anni.

Connessione con altre persone con il cognome Cavanillas

Rafforzare i legami attraverso la genealogia

Esplorare la connessione con persone che condividono il cognome Cavanillas può essere una finestra sulla costruzione di una forte rete comunitaria, in cui si condividono storie, tradizioni e legami familiari che trascendono il tempo e lo spazio.

Esplorazione congiunta dell'albero genealogico

Gli appassionati del lignaggio Cavanillas hanno l'opportunità di unirsi in una ricerca collaborativa, scambiando risultati e strumenti per arricchire il patrimonio comune della loro storia familiare.

Esplorare curiosità e istruzione

Scoprire il mistero dietro il cognome Cavanillas

Indagare sull'origine del cognome Cavanillas può essere il risultato di una curiosità innata, di un bisogno profondo di conoscere meglio le nostre radici e di comprendere meglio la nostra identità.

Scoperta delle radici familiari

Esplorare il passato per svelare il significato del cognome Cavanillas può essere un'esperienza arricchente che stimola lo sviluppo di capacità di ricerca. Immergersi in documenti antichi, studi genealogici e analisi linguistiche può essere un'avventura affascinante che incoraggia il pensiero critico e la curiosità riguardo alla scoperta delle radici della nostra famiglia.

Eredità e conservazione della tradizione familiare di Cavanillas

Registro dell'eredità ancestrale

Esplorare e registrare la storia dietro il cognome Cavanillas può rappresentare un modo per salvaguardare il patrimonio familiare per le generazioni a venire, garantendo che aneddoti, usanze e successi durino nel tempo.

Uno sguardo approfondito al passato di Cavanillas

Immergersi nei documenti storici di Cavanillas è molto più di un semplice esercizio accademico. È un'opportunità per arricchire la nostra comprensione collettiva delle dinamiche sociali, delle migrazioni e delle trasformazioni culturali che hanno segnato l'evoluzione dell'umanità nel corso del tempo.

Esplorando l'eredità di Cavanillas

In termini generali, la curiosità di conoscere l'origine del cognome Cavanillas nasce da un misto di curiosità individuale, legami culturali e storici, e desiderio di esplorare e mantenere vivo il patrimonio familiare di Cavanillas. Questa ricerca di informazioni non solo arricchisce la nostra comprensione personale, ma ci aiuta anche ad approfondire la storia condivisa dell'umanità.

  1. Cabanillas
  2. Cavanilles
  3. Cabanellas
  4. Cabaniellas
  5. Cabanilla
  6. Cabanilles
  7. Cabanelas
  8. Cabaniles
  9. Cavaniel
  10. Cabanela
  11. Cabanell
  12. Cabanil
  13. Capannoli
  14. Chavanel
  15. Civinelli
  16. Cabanel
  17. Cabanlong
  18. Capannolo
  19. Cabañil
  20. Capinel
  21. Chabanel
  22. Chapinal
  23. Chibnall
  24. Cibanal
  25. Cabnal
  26. Cappannelli
  27. Copnall
  28. Copnell
  29. Chaponnel
  30. Coppenolle
  31. Cibinel
  32. Chiappinelli
  33. Coppenhall