Origine del cognome Dawtry

Questo cognome antico e interessante è di origine francese antico, introdotto in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066. Il cognome è localizzato da "Hauterive" in Orne, e ha la preposizione fusa "de". Il toponimo deriva dal francese antico "haute", alto (latino "alta"), e "rive", sponda (latino "ripa"); quindi, "banca alta". I nomi di località erano originariamente dati come mezzo di identificazione a coloro che lasciavano il loro villaggio o luogo di origine per stabilirsi altrove. William de Alta ripa è annotato nel 1166 Pipe Rolls of Yorkshire, e Nicholas Dautre è elencato nel 1379 Poll Tax Returns of Yorkshire.

Nell'idioma moderno il cognome ha molte varianti ortografiche che vanno da Dawtry, Dealtry e Dowtry, a Dawdary, Daudray e Dawdry. Il 2 novembre 1593, Ann Dawdry sposò Osborne Betts a Carleton-Rode, Norfolk, e John Dawdry sposò Elizabeth House a St. Michael a Plea, Norwich, Norfolk, il 25 luglio 1668. Successivamente il cognome fu reintrodotto dagli ugonotti francesi . Tra la metà e la fine del XVII secolo migliaia di ugonotti francesi fuggirono in Inghilterra e in altri paesi, per sfuggire alle persecuzioni religiose nel continente, soprattutto dopo la revoca dell'editto di Nantes da parte di Luigi XIV nel 1685. Il battesimo di Susanne, figlia di Bastian e Elizabeth Daudray, ebbe luogo presso la chiesa ugonotta francese di Threadneedle Street, a Londra, il 14 novembre 1703. La prima ortografia registrata del nome di famiglia risulta essere quella di Robert de Halteripe, datata 1155, nei "Documenti relativi al Danelaw ", Lincolnshire, durante il regno di re Enrico 11, noto come "The Builder of Churches", 1154 - 1189. I cognomi divennero necessari quando i governi introdussero la tassazione personale. In Inghilterra questo era noto come Poll Tax. Nel corso dei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi" portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.

  1. Inghilterra Inghilterra
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord
  3. Scozia Scozia
  4. Canada Canada
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  6. Galles Galles
  7. Malta Malta

Il cognome Dawtry. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

La storia del cognome dawtry è, come quella della maggior parte dei cognomi, un viaggio complesso e affascinante verso tempi antichi con l'obiettivo di svelare l'origine di dawtry. Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome dawtry e, oltre ai luoghi originari di dawtry, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome dawtry.

Il cognome Dawtry nel mondo

È comune che cognomi come dawtry siano diventati noti in luoghi molto lontani dal loro paese o regione di origine. Scopri quali sono. La mobilità delle persone che portano il cognome dawtry ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Dawtry

Il viaggio storico del cognome dawtry può essere tracciato fino a coloro che furono i primi portatori di dawtry. La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome dawtry si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica.

Potete visitarci regolarmente per ottenere più informazioni sull'origine del cognome dawtry, poiché accettiamo frequentemente importanti contributi da altre persone interessate all'araldica e alla storia dei cognomi. Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome dawtry o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di dawtry.

Personaggi illustri con il nome Dawtry

Purtroppo, è molto probabile che non tutte le persone con il cognome dawtry che hanno compiuto gesta notevoli siano state incluse nelle cronache e nei registri storici. Un cognome come dawtry può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi.

Il cognome Dawtry e le sue fonti bibliografiche

È ovvio che la consultazione di fonti bibliografiche e documentarie è essenziale per accedere alle informazioni sull'origine del cognome dawtry. Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome dawtry, così come su molti altri cognomi.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere dawtry, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Dawtrey
  2. Datry
  3. Dautry
  4. Dawdry
  5. Datri
  6. Dautray
  7. Dautre
  8. Dutry
  9. Duttry
  10. Detry
  11. Dader
  12. Dador
  13. Dadura
  14. Datar
  15. Dater
  16. Dator
  17. Dattari
  18. Detra
  19. Detray
  20. Detro
  21. Detroy
  22. Dettra
  23. Dettrey
  24. De trey
  25. Ditre
  26. Ditri
  27. Dottery
  28. Doutre
  29. Dutra
  30. Dutrey
  31. Dutro
  32. Datter
  33. D'atri
  34. Dutary
  35. De troy
  36. Dotro
  37. Dadier
  38. Daideri
  39. Datorre
  40. Dauder
  41. Deater
  42. Deeter
  43. Dehetre
  44. Deiter
  45. Detar
  46. Deter
  47. Detora
  48. Detore
  49. Detori
  50. Detoro