Origine del cognome Deodati

Dovrebbe derivare dal nome beneaugurale medioevale Deodatus, di cui si legge ad esempio nel Codice Diplomatico Longobardo riferentesi all'anno 715: "... nisi anno isto uenit Deodatus de Sena episcopus et fecit in oraculo isto Sancti Petri fontis...". 

Tracce di questa cognomizzazione si trovano a Lucca nel 1500 con il dignitario Michele Diodati di cui si ha memoria storica per il fatto curioso di aver avuto come padrino di battesimo del proprio figlio l'Imperatore Carlo V e per essere stato quel battesimo celebrato dall'allora Papa Paolo III.

Il cognome Deodati è tipico della provincia di Roma.

Deodato sembrerebbe specifico della Calabria centromeridionale.

Diodati sembra avere ceppi nel lucchese, nel pescarese, in provincia di Roma, nel casertano e nel cosentino.

  1. Italia Italia
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  3. Brasile Brasile
  4. Tanzania Tanzania
  5. Canada Canada
  6. Francia Francia
  7. Argentina Argentina
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca
  9. Grecia Grecia
  10. Svizzera Svizzera
  11. Australia Australia
  12. Spagna Spagna

Il cognome Deodati. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

La storia del cognome deodati è, come quella della maggior parte dei cognomi, un viaggio complesso e affascinante verso tempi antichi con l'obiettivo di svelare l'origine di deodati. Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome deodati e, oltre ai luoghi originari di deodati, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome deodati. Attenendoci a ciò che sappiamo su come si sono originati i cognomi, è possibile offrire una spiegazione realistica delle origini di deodati.

Il cognome Deodati nel mondo

È comune che cognomi come deodati siano diventati noti in luoghi molto lontani dal loro paese o regione di origine. Scopri quali sono. La mobilità delle persone che portano il cognome deodati ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Deodati

Il viaggio storico del cognome deodati può essere tracciato fino a coloro che furono i primi portatori di deodati. La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome deodati si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica. Nelle seguenti righe troverete tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere sul cognome deodati.

Potete visitarci regolarmente per ottenere più informazioni sull'origine del cognome deodati, poiché accettiamo frequentemente importanti contributi da altre persone interessate all'araldica e alla storia dei cognomi. Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome deodati o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di deodati.

Personaggi illustri con il nome Deodati

Purtroppo, è molto probabile che non tutte le persone con il cognome deodati che hanno compiuto gesta notevoli siano state incluse nelle cronache e nei registri storici. Un cognome come deodati può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi. Se voi o qualcuno che conoscete portate il cognome deodati, potreste potenzialmente costruire lignaggi illustri attraverso i vostri sforzi e virtù. È nostro desiderio evidenziare in questa sezione quelle persone con il cognome deodati che, per vari motivi, hanno lasciato il loro segno nel corso della storia.

Il cognome Deodati e le sue fonti bibliografiche

È ovvio che la consultazione di fonti bibliografiche e documentarie è essenziale per accedere alle informazioni sull'origine del cognome deodati. Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome deodati, così come su molti altri cognomi. Accedere agli archivi della località o delle località in cui sono nati e vissuti i vostri antenati è, naturalmente, un buon modo per rintracciare le origini di deodati.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere deodati, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Deodat
  2. Deodato
  3. Diodati
  4. Diodato
  5. Dotati
  6. Daddato
  7. De dotti
  8. Didato
  9. Dodita
  10. Dodot
  11. Di dato
  12. De tata
  13. Dadato
  14. Dotato
  15. Dadot
  16. Deduit
  17. Didot
  18. Di tata
  19. Ditata
  20. Dadet
  21. Didoda
  22. De udaeta
  23. Dotado
  24. Detota
  25. Doudet
  26. De dood
  27. Daudet
  28. Ditado
  29. Douthat
  30. Douthit
  31. Dudoit
  32. Dutoit
  33. Du tot
  34. Dudouit
  35. De titta
  36. Dathout
  37. Douthett
  38. Douthitt
  39. Du-toit
  40. Du toit
  41. Duthoit
  42. Di totto
  43. Di dedda
  44. Dawedeit
  45. Douthwaite
  46. Dowthwaite