Origine del cognome Dowderswell

Questo insolito cognome è di origine anglosassone ed è un nome di localizzazione della parrocchia e del villaggio di Dowdeswell, a sud-est di Cheltenham nel Gloucestershire. Registrato come "aet Dogodeswellan" nel Cartulario sassone, datato 781; come "Dodesuuelle" nel Domesday Book del 1086; e come "Doudeswelle" nel 1221 Assise Court Rolls of Gloucestershire, il toponimo ha come elementi componenti il ​​nome di battesimo maschile inglese antico prima del VII secolo "Dogod", un derivato dell'inglese antico "dugan", "essere utile, avvalersi ", con "wella", bene, primavera, ruscello; quindi, "flusso di Dogod".

I cognomi locali, come questo, erano originariamente dati ai proprietari terrieri locali e al signore del feudo, e soprattutto come mezzo di identificazione a coloro che lasciavano il loro luogo di nascita per stabilirsi altrove. Nel 1273, un certo William de Doudeswell fu notato nei Cento Rotoli dell'Oxfordshire. Una famiglia del Sussex con il nome fu fondata da un Robert Doudeswell, nato intorno al 1560, che proveniva dal Gloucestershire e si stabilì intorno al 1588 nel Sussex. Notevoli portatori del nome furono William Dowdeswell (1721 - 1775), politico e cancelliere dello scacchiere, 1765 - 1766, e William Dowdeswell, governatore delle Bahamas, 1797 - 1802, e tenente generale, 1810. Uno stemma concesso alla famiglia Dowdeswell è uno scudo d'argento con una fesse ondulata tra sei billette nere, lo stemma è costituito da due mani che escono dalle nuvole che strappano il tronco di un albero vero e proprio. La prima ortografia registrata del nome di famiglia risulta essere quella di Robert de Doudeswell, datata 1272, nei "Cento rotoli del Gloucestershire", durante il regno di re Edoardo 1, noto come "The Hammer of the Scots", 1272 - 1307. I cognomi divennero necessari quando i governi introdussero la tassazione personale. In Inghilterra questo era noto come Poll Tax. Nel corso dei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi" portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.


Il cognome Dowderswell. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

La ricerca sulle possibili origini di dowderswell ci porta a conoscere di più su coloro che portano questo cognome. Attenendoci a ciò che sappiamo su come si sono originati i cognomi, è possibile offrire una spiegazione realistica delle origini di dowderswell.

Il cognome Dowderswell nel mondo

C'è una notevole probabilità che dowderswell abbia superato i confini del suo luogo di origine per stabilirsi, in misura maggiore o minore, in altre parti del mondo. Con tutte le informazioni che abbiamo oggi, si può affermare che i paesi in cui dowderswell è più abbondante sono i seguenti.

Storia di Dowderswell

Le gesta, il modo di vivere, i luoghi in cui hanno vissuto, le relazioni familiari che avevano, i lavori che esercitavano coloro che furono i primi a chiamarsi dowderswell si trovano in ogni sguardo indietro nella storia di questo lignaggio. Nelle seguenti righe troverete tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere sul cognome dowderswell.

È comune che gli appassionati di genealogia e cognomi ci forniscano informazioni di particolare valore, quindi i dati che offriamo sulle origini di dowderswell potrebbero essere modificati.

Personaggi illustri con il nome Dowderswell

Assumiamo che ci siano stati contributi significativi all'umanità da parte di individui con il cognome dowderswell, anche se non tutti sono stati documentati fino ai nostri giorni. Se voi o qualcuno che conoscete portate il cognome dowderswell, potreste potenzialmente costruire lignaggi illustri attraverso i vostri sforzi e virtù.

Il cognome Dowderswell e le sue fonti bibliografiche

La bibliografia raccoglie informazioni relative al cognome dowderswell, il che ci permette di conoscere meglio il suo significato. Accedere agli archivi della località o delle località in cui sono nati e vissuti i vostri antenati è, naturalmente, un buon modo per rintracciare le origini di dowderswell.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere dowderswell, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Dotterweich
  2. Duderstadt
  3. Dyderski
  4. Deaderick
  5. Dederich
  6. Dederick
  7. Deiters
  8. Deters
  9. Detherage
  10. Dewaters
  11. De dreux
  12. Diderrich
  13. Diederich
  14. Diederichs
  15. Dieters
  16. Dotres
  17. Doutres
  18. Daters
  19. Dideriksen
  20. Diedericks
  21. Da teresa
  22. Dederichs
  23. De teresa
  24. Duderija
  25. Diderich
  26. Datres
  27. Deadrick
  28. Deatherage
  29. Dedrick
  30. Deedrick
  31. Deidrick
  32. Detorres
  33. Detours
  34. Detres
  35. De troyes
  36. Didericksen
  37. Didriksen
  38. Diedrich
  39. Diedrichs
  40. Diedrick
  41. Dieterich
  42. Ditterich
  43. Di tarsia
  44. Dotras
  45. Doutrich
  46. Dutreix
  47. De tursi
  48. Dootraj
  49. Dutrieux
  50. De torres