Origine del cognome Gallagher

Registrato in varie forme tra cui Galagher, Gallagher, Gallaher e l'insolito Callacher dialettale, questo è un cognome irlandese. Deriva dal nome gaelico medievale di O' Gallchobhair, il prefisso O' che indica "discendente maschio di", più il soprannome personale "Gallchobhair", un composto degli elementi "gall", che significa straniero, e "cabhair che significa aiuto. Questo potrebbe aver indicato che il clan era originariamente mercenario straniero.Gli O' Gallagher appartenevano alla contea di Donegal e sono della linea Cineal Connaill.

Vale a dire una delle famiglie discendenti da Connall Gulban, figlio di Niall dei Nove Ostaggi, re d'Irlanda del IV secolo. Il loro nome identificativo fu probabilmente acquisito durante il XIV secolo, quando i loro capi erano marescialli delle forze militari O'Donnell che detenevano il possesso del Donegal, anche se questo sembra piuttosto tardi. Il nome come Gallagher è il quattordicesimo più numeroso in Irlanda e si trova principalmente oggi nelle province di Ulster e North Connacht. Diversi portatori di nomi furono noti ecclesiastici tra cui il reverendo Redmond O' Gallagher (1521 - 1601), un vescovo di Derry che fu martirizzato per l'aiuto prestato ai sopravvissuti dell'Armada spagnola. La prima ortografia registrata del nome di famiglia risulta essere quella di Teag O 'Gallchobhair, datata 1350, negli antichi documenti di Tirconnell, Donegal. Nel corso dei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi" portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.

  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  2. Inghilterra Inghilterra
  3. Irlanda Irlanda
  4. Australia Australia
  5. Canada Canada
  6. Scozia Scozia
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda
  9. Galles Galles
  10. Sudafrica Sudafrica
  11. Francia Francia
  12. Paraguay Paraguay

Il cognome Gallagher. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome gallagher e, oltre ai luoghi originari di gallagher, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome gallagher.

Il cognome Gallagher nel mondo

La mobilità delle persone che portano il cognome gallagher ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Gallagher

La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome gallagher si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica.

Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome gallagher o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di gallagher.

Personaggi illustri con il nome Gallagher

Un cognome come gallagher può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi.

Il cognome Gallagher e le sue fonti bibliografiche

Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome gallagher, così come su molti altri cognomi.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere gallagher, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Gallacher
  2. Gallaugher
  3. Galligher
  4. Gallager
  5. Gallaguer
  6. Ghallagher
  7. Gallgher
  8. Galigher
  9. Galliger
  10. Gallahger
  11. Gallacier
  12. Galicher
  13. Galghera
  14. Goligher
  15. Galguera
  16. Gallegra
  17. Gilcher
  18. Gilger
  19. Glaeser
  20. Glaser
  21. Glasier
  22. Glasker
  23. Glasser
  24. Glauser
  25. Glazer
  26. Glazier
  27. Gleicher
  28. Gloger
  29. Gulcher
  30. Gulicher
  31. Galgar
  32. Glaysher
  33. Glayzer
  34. Glazyer
  35. Guilguer
  36. Guilcher
  37. Galajares
  38. Galcera
  39. Galjour
  40. Gelzer
  41. Gilker
  42. Glausier
  43. Glazar
  44. Gleghorn
  45. Gleiser
  46. Gleser
  47. Gleyzer
  48. Glicker
  49. Gliezer
  50. Gligor