Origine del cognome Grand

Registrato come Grant, Grand, Le Grand e Legrand, questo è un cognome anglo-scozzese, belga e francese. Ha due possibili origini. Il primo è il primo francese, e introdotto nelle isole britanniche al tempo della famosa conquista normanna del 1066. Come tale era un soprannome derivato dalla parola "graunt", che significa alto o forse grande, e infine dal latino "grandis ". In epoca medievale godeva più o meno dello stesso status di famiglia del moderno senior o junior, ed era usato per distinguere tra persone con lo stesso cognome, ma di generazioni diverse.

Una seconda origine è l'antico inglese precedente al VII secolo. Deriva dal nome personale "Granta", presente in toponimi come Grantham e Grantley, da una parola preromana che significava fiume lento. Il cognome fu introdotto per la prima volta in Scozia nell'anno 1258, quando Robertus Grant, che in precedenza aveva posseduto proprietà in Inghilterra, fu testimone di una carta a Inverness. Come Sir Robert Grant era lo sceriffo di Inverness nel 1266, ed effettivamente fondatore della dinastia del clan scozzese. Altri esempi della registrazione del nome includono: Gilbert Grant nel Cartulario di Eynsham per la città di Oxford nell'anno 1183, William Le Grand di Norfolk nel 1204 e negli Assise Court Rolls of Yorkshire, William le Grant nel 1219. Uno dei i portatori più importanti del nome furono Ulysses S. Grant (1822-1885), il diciottesimo presidente degli Stati Uniti, dal 1869 al 1877, e comandante in capo delle forze dell'Unione nella guerra civile americana (1864-1865). La prima ortografia registrata del cognome risulta essere quella di Hugo Grandis. Questo era datato 1084, nel "Geld Roll of Warwickshire" durante il regno di re Guglielmo I d'Inghilterra, noto come "Il Conquistatore", 1066 - 1087.

Dovrebbe derivare da soprannomi legati alla statura o alla corporatura del capostipite.

Il cognome Grande è diffuso in tutto il centro sud.

Grand è piemontese, del torinese e biellese.

Grandese e Grandesso sono veneti.

Grandicelli ha qualche presenza nelle Marche, nel Lazio ed in Emilia-Romagna.

Grandin è veneziano.

Grandini è presente in Emilia, Toscana e Lombardia.

Grandis sembrerebbe di origini venete.

Lo Grande è siciliano.

  1. Francia Francia
  2. Pakistan Pakistan
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  4. Svizzera Svizzera
  5. Egitto Egitto
  6. Russia Russia
  7. Inghilterra Inghilterra
  8. Canada Canada
  9. Argentina Argentina
  10. Danimarca Danimarca
  11. Ghana Ghana
  12. Uzbekistan Uzbekistan

Il cognome Grand. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

La ricerca sulle possibili origini di grand ci porta a conoscere di più su coloro che portano questo cognome. Attenendoci a ciò che sappiamo su come si sono originati i cognomi, è possibile offrire una spiegazione realistica delle origini di grand.

Il cognome Grand nel mondo

C'è una notevole probabilità che grand abbia superato i confini del suo luogo di origine per stabilirsi, in misura maggiore o minore, in altre parti del mondo. Con tutte le informazioni che abbiamo oggi, si può affermare che i paesi in cui grand è più abbondante sono i seguenti.

Storia di Grand

Le gesta, il modo di vivere, i luoghi in cui hanno vissuto, le relazioni familiari che avevano, i lavori che esercitavano coloro che furono i primi a chiamarsi grand si trovano in ogni sguardo indietro nella storia di questo lignaggio. Nelle seguenti righe troverete tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere sul cognome grand.

È comune che gli appassionati di genealogia e cognomi ci forniscano informazioni di particolare valore, quindi i dati che offriamo sulle origini di grand potrebbero essere modificati.

Personaggi illustri con il nome Grand

Assumiamo che ci siano stati contributi significativi all'umanità da parte di individui con il cognome grand, anche se non tutti sono stati documentati fino ai nostri giorni. Se voi o qualcuno che conoscete portate il cognome grand, potreste potenzialmente costruire lignaggi illustri attraverso i vostri sforzi e virtù. È nostro desiderio evidenziare in questa sezione quelle persone con il cognome grand che, per vari motivi, hanno lasciato il loro segno nel corso della storia.

Il cognome Grand e le sue fonti bibliografiche

La bibliografia raccoglie informazioni relative al cognome grand, il che ci permette di conoscere meglio il suo significato. Accedere agli archivi della località o delle località in cui sono nati e vissuti i vostri antenati è, naturalmente, un buon modo per rintracciare le origini di grand.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere grand, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Garand
  2. Gerand
  3. Girand
  4. Granda
  5. Grande
  6. Grandi
  7. Grando
  8. Grandt
  9. Grandy
  10. Grant
  11. Grund
  12. Gruand
  13. Garant
  14. Garrand
  15. Gerando
  16. Girandi
  17. Granada
  18. Granade
  19. Granado
  20. Granat
  21. Grandal
  22. Grandas
  23. Grandaw
  24. Grandel
  25. Granden
  26. Grander
  27. Grandes
  28. Grandet
  29. Grandey
  30. Grandez
  31. Grandia
  32. Grandin
  33. Grandio
  34. Grandis
  35. Grandle
  36. Grandoe
  37. Grandon
  38. Grandos
  39. Grandry
  40. Grandys
  41. Granet
  42. Grante
  43. Grantz
  44. Grenda
  45. Grinda
  46. Grinde
  47. Grindy
  48. Gronda
  49. Ground
  50. Grundy