Origine del cognome Hamilton

Questo cognome famoso e illustre, con un totale di cento voci nel "Dictionary of National Biography", e con non meno di novantacinque stemmi, è di origine anglosassone, ed è un nome di località da uno qualsiasi dei vari luoghi in tutta l'Inghilterra chiamati con l'inglese antico prima del VII secolo "hamel", nudo, sfregiato, senza alberi, con "dun", collina. Questi luoghi includono: Hamilton nel Leicestershire registrato come "Hameldon" nel 1220, e Hambledon nel North Yorkshire, che appare come Hameldon" nei documenti di quella contea, datati 1290.

La nobile famiglia scozzese di questo nome, che detiene molti titoli, tra cui il Marchesato e il Ducato di Abercorn e la Contea di Haddington, discende da Walter FitzGilbert de Hameldone, un barone normanno che diede il suo appoggio a Robert the Bruce nel 13° secolo . Tuttavia, alcuni portatori potrebbero derivare il loro nome dalla città di Hamilton vicino a Glasgow, fondata dagli Hamilton, piuttosto che dall'essere membri della famiglia normanna sopra menzionata. Un ramo della famiglia fu stabilito in Irlanda da Sir Frederick Hamilton (morto nel 1646). In seguito divenne governatore dell'Ulster ei suoi discendenti furono creati visconti Boyne. James Hamilton, primo conte di Abercorn (morto nel 1617) era gentiluomo di camera da letto di James V1, e Sir Thomas Hamilton, Lord Drumcairn e conte di Melrose, divenne primo conte di Haddington nel 1626. Viene mostrata la prima ortografia registrata del nome di famiglia essere quello di Wauter fiz Gilbert de Hamildone, datato 1296, nello "Scottish Homage Roll of Renfrewshire", durante il regno di John Balliol di Scozia, 1292 - 1296. I cognomi divennero necessari quando i governi introdussero la tassazione personale. In Inghilterra questo era noto come Poll Tax. Nel corso dei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi" portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.

Cognome di origine scozzese.


Sir Gilbert Hamilton, che si stabilì in Scozia intorno all'anno 1278, formò il ceppo di una delle famiglie più antiche e illustri di quel paese.


I membri più importanti di questo lignaggio furono Jaime Hamilton, 1° Conte di Arran, che morì nel 1749 e suo figlio con lo stesso nome e cognome, Duca di Chatelherault, progenitore di Juan Hamilton, 1° Marchese di Hamilton nel 1599, e Claudio Hamilton, da cui discendono i Duchi di Abercorn.

  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  2. Inghilterra Inghilterra
  3. Canada Canada
  4. Australia Australia
  5. Scozia Scozia
  6. Giamaica Giamaica
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord
  8. Sudafrica Sudafrica
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda
  10. Irlanda Irlanda
  11. Nigeria Nigeria
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago

Il cognome Hamilton. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

Scoprire le radici storiche di hamilton è profondamente interessante, poiché ci riporta agli antenati e ai parenti che hanno stabilito questa stirpe. Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome hamilton e, oltre ai luoghi originari di hamilton, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome hamilton. Attenendoci a ciò che sappiamo su come si sono originati i cognomi, è possibile offrire una spiegazione realistica delle origini di hamilton.

Il cognome Hamilton nel mondo

Anche se i cognomi hanno un'origine specifica in un momento e una regione del pianeta molto precisi, molti di essi si sono diffusi in lungo e in largo per il mondo per vari motivi, come nel caso del cognome hamilton. La mobilità delle persone che portano il cognome hamilton ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Hamilton

La cronaca storica su hamilton si basa su una serie impressionante di eventi che sono stati protagonisti di coloro che hanno portato questo cognome nel corso della storia. La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome hamilton si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica. Nelle seguenti righe troverete tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere sul cognome hamilton.

Vi suggeriamo, se desiderate saperne di più sul cognome hamilton, di provare a localizzarlo attraverso le fonti bibliografiche che suggeriamo. Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome hamilton o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di hamilton.

Personaggi illustri con il nome Hamilton

È molto probabile che ci siano stati alcuni hamilton illustri nel corso della storia umana. Un cognome come hamilton può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi. Se voi o qualcuno che conoscete portate il cognome hamilton, potreste potenzialmente costruire lignaggi illustri attraverso i vostri sforzi e virtù. È nostro desiderio evidenziare in questa sezione quelle persone con il cognome hamilton che, per vari motivi, hanno lasciato il loro segno nel corso della storia.

Il cognome Hamilton e le sue fonti bibliografiche

Grazie a un'importante revisione bibliografica, siamo riusciti finora a raccogliere informazioni sull'araldica, la storia e la genealogia di hamilton. Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome hamilton, così come su molti altri cognomi. Accedere agli archivi della località o delle località in cui sono nati e vissuti i vostri antenati è, naturalmente, un buon modo per rintracciare le origini di hamilton.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere hamilton, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Hamelton
  2. Hamiltton
  3. Hamiltion
  4. Hamelot
  5. Hamlet
  6. Hamlett
  7. Hamlette
  8. Hemelt
  9. Humildad
  10. Humilde
  11. Hamlat
  12. Hanold
  13. Humalda
  14. Hunolt
  15. Hnilitze
  16. Hainault
  17. Hanawalt
  18. Hannold
  19. Haunold
  20. Heinold
  21. Henault
  22. Honold
  23. Hunault
  24. Hunold
  25. Hunlede
  26. Hinault
  27. Hennault
  28. Honnold
  29. Humilladero
  30. Hamilton-irvine
  31. Hamilton-rappel
  32. Hamal de focan