Origine del cognome Mottini

Questo cognome medievale molto interessante ha un'origine confusa. Come il nome personale e il successivo cognome Jacob, ha le sue origini nel nome di battesimo ebraico "Yaakov". Questo fu latinizzato prima come "Jacobus", e poi nel periodo noto come "The Dark Ages" fino all'XI secolo d.C., come "Jacomus". Anche il significato effettivo del nome è oggetto di controversia. Tradizionalmente il nome è interpretato come derivante dalla parola "akev", che significa tacco, ma è stato anche interpretato come "colui che ha soppiantato".

Entrambi questi significati sono influenzati dalla storia biblica di Esaù e del suo fratello gemello minore Giacobbe. Si dice che Giacobbe sia nato aggrappandosi al calcagno di Esaù, e abbia approfittato della fame di Esaù per convincerlo a separarsi dalla sua primogenitura "per una zuppa di minestra". Per un nome dalle origini così indistinte, si è rivelata una storia di grande successo, essendoci oltre settanta diverse grafie del cognome. Questo va da James, Jayume e Jamie, a Giacomo, Cominetto, Motto e Gimson! Il nome di persona è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa fin dai tempi più remoti, mentre il cognome ereditario è uno dei primi mai registrati al mondo. Le prime registrazioni si trovano in Inghilterra, perché l'Inghilterra fu il primo paese ad adottare sia i cognomi che i registri. Esempi di primi charter includono Christiana Jemes di Cambridge, nei cento rotoli dell'anno 1279, e mentre uno dei primi coloni nella nuova colonia della Virginia, fu Lewis James, che lasciò Londra, Inghilterra, il 21 agosto 1635. Il primo l'ortografia registrata del nome di famiglia risulta essere quella di Walter James, datata 1187, nei Pipe Rolls della contea di Gloucestershire. Questo avvenne durante il regno di re Enrico 11, noto come "Il costruttore di chiese" (1154-1189).

Dovrebbe derivare da nomi di località legati al vocabolo arcaico motta (monticello di terra o di detriti).

Si trovano tracce già dalla fine del 1500 con il prevosto di origine varesina Francesco Mottini che divenne poi Vescovo, con un Matteo Mottini fu Pietro della Foppa decano del comune a Fusine (SO) nei primi anni del 1700, erede di Antonio Mottini della Foppa fu Maffeo quest'ultimo pure decano del comune nel 1600.

Mottini è tipico lombardo, più propriamente del nordmilanese, con un ceppo probabilmente originario nel sondriese.

Mottin sembrerebbe avere un ceppo nella Lombardia nordoccidentale ed uno nel vicentino.

 

  1. Italia Italia
  2. Svizzera Svizzera
  3. Argentina Argentina
  4. Brasile Brasile
  5. Francia Francia
  6. Belgio Belgio
  7. Australia Australia
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  9. Uruguay Uruguay
  10. Canada Canada
  11. Spagna Spagna
  12. Inghilterra Inghilterra

Il cognome Mottini. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

Scoprire le radici storiche di mottini è profondamente interessante, poiché ci riporta agli antenati e ai parenti che hanno stabilito questa stirpe. La storia del cognome mottini è, come quella della maggior parte dei cognomi, un viaggio complesso e affascinante verso tempi antichi con l'obiettivo di svelare l'origine di mottini. La ricerca sulle possibili origini di mottini ci porta a conoscere di più su coloro che portano questo cognome. Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome mottini e, oltre ai luoghi originari di mottini, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome mottini.

Il cognome Mottini nel mondo

Anche se i cognomi hanno un'origine specifica in un momento e una regione del pianeta molto precisi, molti di essi si sono diffusi in lungo e in largo per il mondo per vari motivi, come nel caso del cognome mottini. È comune che cognomi come mottini siano diventati noti in luoghi molto lontani dal loro paese o regione di origine. Scopri quali sono. C'è una notevole probabilità che mottini abbia superato i confini del suo luogo di origine per stabilirsi, in misura maggiore o minore, in altre parti del mondo. Con tutte le informazioni che abbiamo oggi, si può affermare che i paesi in cui mottini è più abbondante sono i seguenti. La mobilità delle persone che portano il cognome mottini ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Mottini

La cronaca storica su mottini si basa su una serie impressionante di eventi che sono stati protagonisti di coloro che hanno portato questo cognome nel corso della storia. Il viaggio storico del cognome mottini può essere tracciato fino a coloro che furono i primi portatori di mottini. Le gesta, il modo di vivere, i luoghi in cui hanno vissuto, le relazioni familiari che avevano, i lavori che esercitavano coloro che furono i primi a chiamarsi mottini si trovano in ogni sguardo indietro nella storia di questo lignaggio. La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome mottini si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica.

Vi suggeriamo, se desiderate saperne di più sul cognome mottini, di provare a localizzarlo attraverso le fonti bibliografiche che suggeriamo. Potete visitarci regolarmente per ottenere più informazioni sull'origine del cognome mottini, poiché accettiamo frequentemente importanti contributi da altre persone interessate all'araldica e alla storia dei cognomi. È comune che gli appassionati di genealogia e cognomi ci forniscano informazioni di particolare valore, quindi i dati che offriamo sulle origini di mottini potrebbero essere modificati. Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome mottini o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di mottini.

Personaggi illustri con il nome Mottini

È molto probabile che ci siano stati alcuni mottini illustri nel corso della storia umana. Purtroppo, è molto probabile che non tutte le persone con il cognome mottini che hanno compiuto gesta notevoli siano state incluse nelle cronache e nei registri storici. Assumiamo che ci siano stati contributi significativi all'umanità da parte di individui con il cognome mottini, anche se non tutti sono stati documentati fino ai nostri giorni. Un cognome come mottini può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi. È nostro desiderio evidenziare in questa sezione quelle persone con il cognome mottini che, per vari motivi, hanno lasciato il loro segno nel corso della storia.

Il cognome Mottini e le sue fonti bibliografiche

Grazie a un'importante revisione bibliografica, siamo riusciti finora a raccogliere informazioni sull'araldica, la storia e la genealogia di mottini. È ovvio che la consultazione di fonti bibliografiche e documentarie è essenziale per accedere alle informazioni sull'origine del cognome mottini. La bibliografia raccoglie informazioni relative al cognome mottini, il che ci permette di conoscere meglio il suo significato. Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome mottini, così come su molti altri cognomi.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere mottini, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Mottin
  2. Mottino
  3. Mattin
  4. Mattina
  5. Mattioni
  6. Mattoni
  7. Motin
  8. Motten
  9. Motton
  10. Motwani
  11. Mutini
  12. Muttoni
  13. Matteini
  14. Muthini
  15. Motino
  16. Mattaini
  17. Mahtani
  18. Maitin
  19. Matin
  20. Matina
  21. Matoni
  22. Mattan
  23. Matten
  24. Matteoni
  25. Matton
  26. Mattone
  27. Mautino
  28. Maytin
  29. Meitin
  30. Metin
  31. Metten
  32. Mitani
  33. Mithani
  34. Mittan
  35. Mitten
  36. Mitton
  37. Modani
  38. Modin
  39. Modine
  40. Modino
  41. Moten
  42. Moton
  43. Moudni
  44. Moutinho
  45. Mouton
  46. Muthin
  47. Mutin
  48. Mutino
  49. Mutoni
  50. Mutton