Origine del cognome Pau

Registrato in oltre duecento forme ortografiche in tutto il mondo cristiano, questo cognome è di origine romana (precristiana). L'ortografia del cognome varia da esempi come Paul, Paule e Pawle in Inghilterra, Paolo e Paulo (Spagna e Portogallo), Pauli e Polo (Italia), Palle (Germania), Pabel (Repubblica Ceca) e Pal (Ungheria), a tutti le forme patronimiche e diminutive come Paulson, Pauly, Paolozzi, Pavek e molti, molti altri. Comunque scritto il nome deriva dalla parola latina "paulus" che significa piccolo, che divenne un vezzeggiativo battesimale, come in 'piccola persona'.

Si dice che San Paolo, essendo stato in precedenza Saulo, abbia adottato il nome dopo la sua conversione al cristianesimo, e non c'è dubbio che la popolarità del nome in tutta Europa derivi in ​​gran parte dal suo lavoro missionario ben documentato e popolare. Inoltre in tutta Europa nel periodo medievale, i 'Crociati', i famosi Cavalieri Templari, di ritorno dalle loro varie (infruttuose) spedizioni per liberare la Terra Santa dai Musulmani, chiamavano i loro figli con nomi biblici in onore del valore dei loro padri. Col tempo questi divennero cognomi, e forse non a caso in un periodo di rinascita religiosa, uno dei più popolari di tutti i cognomi. Le prime registrazioni conosciute del cognome in qualsiasi grafia sono in Inghilterra e Germania, e i primi esempi tratti da autentici rotoli e carte del periodo includono quello di John Paul, che era datato 1292, nelle carte chiamate "The Subsidy Rolls" del città di Londra. Questo avvenne durante il regno di re Edoardo I, noto come "Il martello degli scozzesi", 1272-1307. In Germania la prima registrazione conosciuta è quella di Ludolf Pauli, dato come Burger of Stettino, nell'anno 1325. In tutto nei secoli, i cognomi in ogni paese hanno continuato a "svilupparsi", portando spesso a sorprendenti varianti dell'ortografia originale.

Dovrebbe derivare da una modificazione dialettale del nome latino Paolus, oppure più probabilmente dal latino pagus, nel significato di "villaggio, luogo abitato". È moderatamente diffuso come toponimo in tutto il territorio della Sardegna.

Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Pau (de) Petro, ville Tuyli,  Tuyli odierno Tuili. Contrate Marmille; Pau (de)Petro, jurato(guardia giurata, collaboratore del maiore de villa)ville Palmas,  Palmas De Ponte distrutto: Isca de su Ponti. Contrate Campitani Simagis; Pau(de)Michele, jurato ville Salanis,  Salanis distrutto. Campitani Majoris.

Il cognome Pau è tipico della Sardegna sudoccidentale.



 

  1. Italia Italia
  2. Myanmar Myanmar
  3. Indonesia Indonesia
  4. Spagna Spagna
  5. Francia Francia
  6. India India
  7. Malesia Malesia
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea
  10. Romania Romania
  11. Inghilterra Inghilterra
  12. Canada Canada

Il cognome Pau. Genealogia, origine, storia, significato e importanza

La ricerca sulle possibili origini di pau ci porta a conoscere di più su coloro che portano questo cognome. Possiamo tentare di tracciare la genealogia del cognome pau e, oltre ai luoghi originari di pau, possiamo scoprire dove attualmente si possono trovare persone con il cognome pau.

Il cognome Pau nel mondo

C'è una notevole probabilità che pau abbia superato i confini del suo luogo di origine per stabilirsi, in misura maggiore o minore, in altre parti del mondo. Con tutte le informazioni che abbiamo oggi, si può affermare che i paesi in cui pau è più abbondante sono i seguenti. La mobilità delle persone che portano il cognome pau ha fatto sì che questo sia presente in diversi paesi, come potrai verificare.

Storia di Pau

Le gesta, il modo di vivere, i luoghi in cui hanno vissuto, le relazioni familiari che avevano, i lavori che esercitavano coloro che furono i primi a chiamarsi pau si trovano in ogni sguardo indietro nella storia di questo lignaggio. La storia, l'araldica, gli stemmi e la possibile nobiltà del cognome pau si trovano sparsi in documenti disseminati in varie regioni e periodi storici, quindi è necessario ricostruire un puzzle complesso per avvicinarsi ai fatti da una prospettiva realistica.

È comune che gli appassionati di genealogia e cognomi ci forniscano informazioni di particolare valore, quindi i dati che offriamo sulle origini di pau potrebbero essere modificati. Si prega di tenere presente che se siete in grado di fornire ulteriori dati sul cognome pau o su qualsiasi altro cognome e la sua origine, apprezzeremmo la vostra collaborazione con noi inviandoci informazioni sull'origine di pau.

Personaggi illustri con il nome Pau

Assumiamo che ci siano stati contributi significativi all'umanità da parte di individui con il cognome pau, anche se non tutti sono stati documentati fino ai nostri giorni. Un cognome come pau può collegare una persona a un lignaggio illustre e a uno stemma distinto. Tuttavia, bisogna tenere presente che sono le persone individuali che, attraverso la loro vita e le loro azioni, portano fama e riconoscimento ai loro cognomi. È nostro desiderio evidenziare in questa sezione quelle persone con il cognome pau che, per vari motivi, hanno lasciato il loro segno nel corso della storia.

Il cognome Pau e le sue fonti bibliografiche

La bibliografia raccoglie informazioni relative al cognome pau, il che ci permette di conoscere meglio il suo significato. Riteniamo molto consigliabile fare riferimento alle seguenti fonti se si desidera effettuare una ricerca sul cognome pau, così come su molti altri cognomi.

FONTI

Queste fonti sono indispensabili per iniziare a conoscere pau, e allo stesso tempo i cognomi in generale.

  1. Pa
  2. Paa
  3. Paau
  4. Pae
  5. Paeu
  6. Pai
  7. Paiu
  8. Pao
  9. Pauw
  10. Paw
  11. Pay
  12. Peu
  13. Pfau
  14. Phu
  15. Piau
  16. Pou
  17. Pu
  18. Puu
  19. Piu
  20. Peau
  21. Pah
  22. Pyu
  23. Pauy
  24. P
  25. Paeuw
  26. Paew
  27. Pahe
  28. Pahua
  29. Paya
  30. Paye
  31. Payo
  32. Payua
  33. Pe
  34. Pea
  35. Peay
  36. Pee
  37. Pei
  38. Peo
  39. Peou
  40. Pew
  41. Pey
  42. Pha
  43. Phai
  44. Phay
  45. Phe
  46. Phi
  47. Pho
  48. Phou
  49. Phua
  50. Phy